.
L’Associazione è stata costituita il 12 ottobre 2021 con sede legale in Torino. Si riportano qui di seguito alcuni stralci dallo Statuto Sociale che riteniamo possano essere di interesse generale.
…Art. 2 Scopi e finalità
L’associazione è apartitica, aconfessionale, a struttura democratica e senza Scopo di lucro e ispirandosi a finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, si prefigge come scopo lo svolgimento di attività nel settore della diffusione, della valorizzazione e dell’approfondimento della cultura latinoamericana promuovendo attività sul territorio nazionale ed internazionale, eventualmente collaborando con altri enti ed associazioni aventi finalità compatibili.
Art.3 Attività
Per la realizzazione degli scopi di cui all’art. 2 e nell’intento di agire a favore di tutta la collettività, l’associazione si propone, ai sensi dell’art. 5 del Codice, di svolgere in via esclusiva o principale le seguenti attività di interesse generale: organizzazione, promozione, partecipazione a corsi, concerti, mostre, viaggi, giornate di studio e di approfondimento, letture aventi attinenza con la musica, la letteratura, il teatro, il territorio, la natura dell’area geografica latinoamericana.
Art 6 Tipologia di soci
Sono membri dell’associazione i Soci Fondatori. Sono previste le seguenti tipologie di soci:
1. Ordinario : Aderente e/o nuovo aderente all’Associazione che ha provveduto al versamento annuale della quota associativa stabilita dal Consiglio Direttivo;
2. Sostenitore : Aderente e/o nuovo aderente all’Associazione che partecipa agli scopi dell’Associazione mediante il versamento di un contributo annuale in denaro superiore alla quota associativa ordinaria o mediante un contributo lavorativo e/o professionale volontario, saltuario e temporaneo svolto a titolo gratuito.
3. Benemerito : Aderente e/o nuovo aderente all’Associazione che partecipa agli scopi dell’Associazione mediante il versamento di un contributo annuale in denaro , almeno, triplo rispetto alla quota associativa ordinaria.
4. Onorario :Personalità del mondo culturale o accademico che ha comprovati meriti nel campo della diffusione della cultura latinoamericana e la cui partecipazione è idonea a dare lustro all’associazione stessa.
Tutti i soci, tranne quelli onorari, sono tenuti a pagare la quota sociale prevista
Art. 8 Diritti e doveri dei soci
Tutti i soci godono degli stessi diritti e doveri di partecipazione alla vita dell’Associazione e alla sua attività. I soci hanno diritto:
-di partecipare a tutte le attività promosse dall’Associazione, ricevendone informazioni e avendo facoltà di verifica nei limiti stabiliti dalla legislazione vigente, dallo Statuto e dagli eventuali regolamenti dell’Associazione;
– di eleggere gli organi sociali e di essere eletti negli stessi;
-di esprimere il proprio voto in ordine all’approvazione delle deliberazioni degli organi associativi, degli eventuali regolamenti e delle modifiche allo Statuto;
-di consultare i libri sociali presentando richiesta scritta al Consiglio Direttivo e secondo le modalità eventualmente previste dal regolamento.
I Soci sono obbligati all’osservanza dello Statuto, dell’eventuale regolamento e delle deliberazioni assunte dagli organi sociali e al pagamento nei termini previsti della quita associativa