6 APRILE 2022
Presentazione al Circolo dei Lettori del libro “Il cuore di un uomo”
di Luca Serafini
In una splendida sala del Circolo dei Lettori, l’Autore inizia la presentazione del suo libro edito da Rizzoli che narra la storia di Renè Favaloro, cardiochirurgo argentino inventore di una tecnica operatoria che ha rivoluzionato la storia della medicina. Un grande uomo che si toglie la vita a 77 anni deluso dalla corruzione delle istituzioni latinoamericane.
Immagini:
– L’autore con Gabriella Grea che ha curato e condotto la presentazione
28 APRILE 2022
26 Maggio 2022
21 Settembre 2022
Nei paesi che si affacciano sul Mediterraneo l’autunno è forse la stagione più bella dell’anno. La infinità varietà di colori dura molto di più delle fioriture primaverili, quando presto tutto sbiadisce per il caldo sole estivo. Anche la campagna emana odori intensi e trionfano viti e ulivi con i cui frutti si produrranno due nettari talmente preziosi per la nostra salute da essere rispettati in diverse religioni. Per non parlare degli agrumi che ci difenderanno da tante malattie, seguiti da mele, pere e frutta secca.
Tuttavia, noi, “creature da asfalto”, abbiamo lentamente perso molte di queste sensazioni. Perciò, vi proponiamo questo incontro in cui verranno lette quattro brevi storie in lingua spagnola ( una sinossi in italiano dei brani sarà disponibile per coloro che non conoscono la lingua spagnola) intervallati da appassionanti brani musicali , fra i colori delle piante d’autunno ed il profumo dei fiori, ma sempre nel centro della città. Oltre ad essere breve sarà anche buono, pertanto doppiamente bello.
12 OTTOBRE 2022 : CONCERTO PER RICORDARE LA SCOPERTA DELL’AMERICA
ANCHE QUEST’ANNO 12 OTTOBRE ABBIAMO RICORDATO CON UN CONCERTO LA DATA DELLA SCOPERTA DEL CONTINENTE AMERICANO. NELLA SALA DEL TEMPIO VALDESE, JULIAN RAMIRO FITTIPALDI HA PRESENTATO L’EVENTO CON UNA RIFLESSIONE SULL’EVENTO STORICO , PER POI LASCIARE IL POSTO A MONTSERRAT BRAVO E PEDRO ROBERT CHE HANNO PRESENTATO UN PROGRAMMA PIANISITICO ARDITO SUONANDO BRANI DI SHUMANN E BEETHOVEN ACCOSTANDOLI A BRANI DI GINASTERA E GUASTAVINO, DUE COMPOSITORI ARGENTINI POCO NOTI IN ITALIA .
IL PICCOLO LORENZO HA GUSTOSAMENTE SALUTATO IN SPAGNOLO UN PUBBLICO DI OLTRE 120 PERSONE : APPLAUSI MERITATI AI DUE GIOVANI PIANISTI!
Foto Concerto:
Il Piccolo Lorenzo saluta il pubblico
Julian Ramiro Fittipaldi presenta la serata
Graciela Frola riassume le attività della Associazione
Il Duo Pianistico Bravo & Robert
Monserrat Bravo
Pedro Robert
Programma di Sala
Chi è Monserrat Bravo
Chi è Pedro Robert
02/12/2022
2 DICEMBRE 2022
CANTARE E RACCONTARE IL BRASILE
Il 2 dicembre 2022, alle ore 21, nella Sala Valfrè della Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri, via Accademia delle Scienze 11, in occasione del Giorno Nazionale del Samba, l’Instituto de Cultura Latinoamericana di Torino ha invitato il pubblico di oltre 60 persone a viaggiare nella storia del Brasile trasportati dalla musica e dalle voci di Sabrina Mogentale – voce e ukulele; Lucio Costa – chitarra, cavaquinho e voce e Gilson Silveira- percussioni e voce. La musica in Brasile è un elemento vitale per i suoi abitanti quanto l’aria: questa “conferenza concerto” è stata un mezzo particolare per raccontare la storia sociale, etnica, culturale e politica brasiliana attraverso la musica, arte che ha sempre saputo riportare con precisione i cambiamenti storici della nazione. Non è un caso che il 2 dicembre 1962 fu istituita per legge la Giornata Nazionale del Samba allo scopo di celebrare gli artisti e tutti coloro che nel corso degli anni hanno contribuito a rendere il ritmo nazionale più amato dai brasiliani (e non solo) la più grande espressione della cultura popolare brasiliana. Gilson, Sabrina e Lucio hanno guidato il pubblico per 90 minuti con la loro voce e musica dentro questa storia. Il loro racconto è iniziato precisamente dal 13 maggio del 1888, data della abolizione della schiavitù. Da quel momento inizia la partecipazione delle persone rese libere alla vita sociale e culturale del paese dopo un lungo periodo di esclusione per la condizione di schiavitù: grazie al loro contributo la cultura brasiliana è diventata via via più importante per la sua originalità e qualità. La fusione delle culture africana, europea e indigena ha portato alla creazione di una unicità musicale brasiliana nei suoi aspetti compositivi, melodici, ritmici e armonici.